Un’analisi preliminare consente di individuare la collocazione più adatta del defibrillatore, assicurandone massima visibilità e accessibilità.
Defibrillatori per
Associazioni sportive Associazioni sportive
Il Decreto legge 13 settembre 2012, n.158 (convertito in Legge 8 novembre 2012, n.189), “Decreto Balduzzi”, e successi Decreto 24 aprile 2013 (attuativo), Decreto 26 giugno 2017 (Linee guida) e la più recente Legge 4 agosto 2021, n.116, introduce l’obbligo di dotazione di dotazione e impiego da parte delle società professionistiche e dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e automatici (in sigla DAE) e di eventuali altri dispositivi salvavita nelle competizioni e negli allenamenti.
Chi è obbligato?
Tutte le associazioni e società sportive che operano in impianti sportivi permanenti e praticano discipline ad “alto impegno cardiovascolare”. Le attività a “ridotto impegno cardiovascolare” elencate all’art.5 comma 3 del decreto attuativo (24/4/2013) e confermate nelle linee guida del 2017, non sono soggette all’obbligo del DAE.
La legge prevede in sintesi che:
- il DAE venga registrato presso il sistema 118 comunicando ubicazione, modello, scadenze e orari di accesso
- il DAE sia posizionato in modo accessibile e vi sia congrua ed adeguata segnalazione del suo posizionamento
- prima dell’inizio dell’attività sia fatto un controllo sul funzionamento del DAE
- durante le gare, competizioni e allenamenti via sia la presenza di almeno una persona debitamente formata all’utilizzo dello stesso
- ricada sulla società/associazione l’obbligo di manutenzione e monitoraggio costante del funzionamento della macchina. In impianti condivisi le associazioni possono stipulare accordi per condividere oneri e responsabilità
Zambaldi è rivenditore esclusivo per il Trentino-Alto Adige dei defibrillatori Philips e Mindray, marchi leader riconosciuti a livello internazionale per affidabilità e qualità.
UN DEFIBRILLATORE PUÒ AIUTARTI A SALVARE UNA VITA
CARDIOPROTEZIONE SENZA PENSIERI
Il nostro pacchetto di servizi è pensato per offrirvi una gestione completa dei vostri defibrillatori sollevandovi da ogni incombenza. Ci occupiamo di tutto: fornitura, installazione, manutenzione e formazione.
-
SOPRALLUOGO
-
SCELTA E ACQUISTO
Supportiamo il cliente nella scelta del dispositivo e del relativo contenitore.
-
INSTALLAZIONE
Provvediamo ad installare il defibrillatore ed apposito contenitore nel luogo scelto assieme.
-
DOCUMENTAZIONE
Forniamo assistenza nella predisposizione e compilazione della documentazione necessaria all’APSS per la mappatura e il monitoraggio dei DAE sul territorio.
-
FORMAZIONE
Organizziamo corsi per il rilascio di formale autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno
-
MANUTENZIONE
Garantiamo l’efficienza costante del dispositivo attraverso piani di manutenzione pluriennali full-risk, che assicurano continuità e affidabilità del servizio.
Contatti
Contattaci per avere maggiori informazioni.